LUMSA e Associazione Siciliana della Stampa: un accordo per la formazione universitaria e professionale

La Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) e l’Associazione Siciliana della Stampa hanno siglato una nuova convenzione triennale (2025-2028), finalizzata a promuovere e facilitare l’accesso alla formazione universitaria e post-laurea per i giornalisti e i loro familiari. L’accordo si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo professionale degli iscritti all’Associazione, garantendo condizioni economiche agevolate per l’iscrizione ai corsi di studio LUMSA.
“Offrire percorsi universitari e post-universitari di qualità, accessibili anche ai professionisti dell’informazione e ai loro familiari, significa contribuire in modo concreto alla crescita culturale e professionale del nostro territorio”, ha commentato Giampaolo Frezza, direttore del dipartimento GEC della LUMSA. “In particolare il giornalismo, oggi più che mai, richiede competenze solide, aggiornate e multidisciplinari. Per questo riteniamo fondamentale affiancare all’esperienza sul campo una formazione accademica strutturata, capace di valorizzare e rilanciare il ruolo sociale dell’informazione. Siamo convinti che questo accordo possa essere l’inizio di una collaborazione duratura, fondata su valori condivisi: il rispetto del sapere, il diritto all’accesso allo studio, e l’impegno per una società più informata, consapevole e democratica.” L’obiettivo dell’Associazione Siciliana della Stampa è proseguire nel suo impegno a valorizzare le competenze professionali dei propri iscritti. La LUMSA, in linea con i principi del proprio Statuto, ha mostrato piena disponibilità a sostenere l’aggiornamento costante e la preparazione di livello universitario per i professionisti del settore. “È di grande interesse per la nostra Associazione permettere ai nostri iscritti di accedere a una preparazione universitaria di alto livello e a un costante aggiornamento professionale,” ha dichiarato Giuseppe Rizzuto, Segretario Regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa. “Questa convenzione con la LUMSA rappresenta un passo significativo in questa direzione.” La convenzione prevede diverse agevolazioni economiche per gli iscritti all’Associazione Siciliana della Stampa che intendono iscriversi per la prima volta a corsi di laurea o a corsi post-laurea offerti dalla LUMSA. I benefici si estendono anche ai figli e al coniuge degli iscritti. Per i corsi di studio universitari: sarà applicato uno sconto del 20 per cento sulla seconda, terza e quarta rata delle tasse annuali, calcolato sulla base dell’ISEE Università. Sono escluse dall’ulteriore sconto le situazioni con più familiari iscritti.
Per master e corsi post-laurea: i beneficiari potranno usufruire di un voucher di 300 euro sulla seconda rata di iscrizione. Sono esclusi da questa agevolazione i percorsi relativi alla formazione iniziale e continua degli insegnanti.
È fondamentale che gli interessati rispettino i requisiti di accesso previsti dai bandi annuali di iscrizione e dai Regolamenti didattici dei singoli corsi di studio.
Coloro che accederanno ai corsi LUMSA tramite questa convenzione saranno studenti universitari a tutti gli effetti, soggetti alla normativa che regola gli studi. Potranno inoltre beneficiare di un parziale esonero dalla frequenza delle lezioni, concordato con il presidente del corso di studio, nei limiti previsti per gli studenti lavoratori.
Nell’ottica di una proficua collaborazione, l’Associazione Siciliana della Stampa si è anche impegnata a siglare contestualmente una convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari a favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea LUMSA. Questa sinergia tra formazione accademica e mondo professionale mira a offrire opportunità concrete di orientamento e inserimento lavorativo. La convenzione avrà una durata di tre anni accademici (2025-2028). Un eventuale recesso di una delle parti non inciderà sulle agevolazioni già concesse agli studenti iscritti.
Questo accordo rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni accademiche e associazioni professionali possa concretamente supportare lo sviluppo e la qualificazione del capitale umano, a beneficio dell’intera comunità.

Previous Post
Next Post