Tessere di Condivisione: l’Arte del Mosaico unisce Famiglie e Comunità nel Progetto “I CARE”

Monreale — Un pomeriggio all’insegna della condivisione e della creatività quello vissuto oggi nell’ambito di “I CARE – A scuola di vita”, l’iniziativa della Caritas Diocesana di Monreale. I gruppi parrocchiali di Santa Teresa del Bambino Gesù, Santi Vito e Francesco e San Giuseppe (Aquino) si sono riuniti per il primo di due laboratori dedicati all’arte del mosaico, realizzati in collaborazione con l’Associazione FORMAT presenziata dal Maestro d’arte Gaetano Ferraro.
​L’elemento più prezioso dell’incontro è stata l’attiva e calorosa partecipazione dei più piccoli, lavorando fianco a fianco con gli adulti hanno riscoperto un tempo da dedicare alla cura reciproca e alla relazione. Tra i tavoli del laboratorio, i ragazzi hanno confidato con emozione come la manipolazione delle tessere del mosaico.
​Il fare manuale si è così trasformato in un ponte intergenerazionale, ogni frammento accostato all’altro è diventato metafora della costruzione quotidiana della vita familiare e comunitaria.
​Concluso questo primo capitolo con l’entusiasmo impresso sui volti di tutti i partecipanti, l’appuntamento è ora per il secondo incontro laboratoriale, con la certezza che il progetto “I CARE” continuerà a cementare e valorizzare i legami del nostro territorio.

Previous Post
Next Post