I giovani monrealesi seguiti dalle scuole hanno dimostrato grandissimo talento nel corso della mattina: riflessione sulla parità di genere.
Si è conclusa con unanime apprezzamento la manifestazione “A Scuola oltre gli Stereotipi: Insieme per la Parità di Genere – Pari e BISpari”, che si è svolto con grande successo questa mattina presso al Cine Teatro Imperia di Monreale. La manifestazione si è aperta con un toccante minuto di silenzio dedicato alla memoria di Salvatore Turdo, Andrea Miceli e Massimo Pirozzo, vittime della tragica strage, un momento di profonda commozione che ha sottolineato l’importanza di costruire un futuro basato sul rispetto e sulla non violenza. L’evento, promosso con passione dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale, Patrizia Roccamatisi, con il patrocinio del Comune e della Regione Siciliana e grazie all’ impegno del Deputato Regionale Gaspare Vetrano che si è attivamente adoperato per la concessione del finanziamento del progetto, ha rappresentato un importante momento di confronto e sensibilizzazione su un tema cruciale per la crescita di una società più equa e inclusiva.
La presentazione della giornata è stata affidata alla professionalità e all’eleganza della giornalista Rai del Tg 1, Patrizia Angelini, Speciali – TV7 che ha saputo condurre i lavori con la sua consueta competenza.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, del Presidente del Consiglio Comunale, Marco Intravaia (in videoconferenza)e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Roccamatisi, vera anima promotrice dell’iniziativa che ha visto una straordinaria partecipazione di tutte le scuole del territorio.
“Il convegno – aveva spiegato l’Assessore Roccamatisi – è nato dalla profonda consapevolezza che un’educazione libera da stereotipi di genere è un pilastro fondamentale per formare individui consapevoli, rispettosi delle differenze e capaci di realizzare pienamente il proprio potenziale.”
L’adesione convinta di numerosi istituti scolastici – tra cui il Margherita di Navarra, il Francesca Morvillo, l’Istituto Basile-D’Aleo, il Guglielmo II, il Veneziano-Novelli e il Leonardo Sciascia – Leonardo Sciascia di Camporeale ha testimoniato la sentita importanza della tematica da parte della comunità scolastica monrealese.
“A scuola, ‘oltre gli stereotipi’ – aveva sottolineato l’Assessore Roccamatisi – significa incoraggiare la libera espressione, il rispetto delle differenze e la valorizzazione delle potenzialità di ogni studente, indipendentemente dal genere. Questo si traduce in un approccio educativo che sfida le aspettative legate ai ruoli di genere e promuove l’uguaglianza.”
Il convegno ha rappresentato un prezioso momento di dialogo e sensibilizzazione, coinvolgendo attivamente la cittadinanza, le associazioni e gli operatori del settore, confermando la forte attenzione di Monreale verso i temi dell’inclusione e della parità di genere. La speranza di un futuro più equo e libero da pregiudizi ha animato la partecipata mattinata al Teatro Imperia che si è conclusa con le parole di Antonio Puzzo Docente di Musica alla Margherita di Navarra e coordinatore del Progetto . A termine si è esibita Giorgia Ganci.
Articolo di INa Modica







