MONREALE, 31 ottobre – Ieri sera in un duomo gremito è stato presentato il nuovo libro sul duomo di Monreale pubblicato dall’editrice diocesana, di cui è autore don Nicola Gaglio.
La presentazione del volume, cui ha preso parte numeroso pubblico, alla presenza delle autorità civili e militari locali, è stata moderata da Maria Sapienza. L’evento ha segnato l’apertura dell’anno accademico diocesano per la scuola di teologia di base, diretta da Rosa Maria Scuderi, coinvolgendo anche gli insegnanti di religione cattolica della diocesi, che sono stati presenti con il direttore dell’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, don Carmelo Migliore.
In apertura Giuseppe Cangemi, direttore delle Edizioni Domus Aurea Monreale, ha presentato la nuova pubblicazione, di cui ha sottolineato l’originalità e il valore. Il libro, infatti, è suddiviso in due sezioni: la prima, attingendo a importanti fonti storiche, teologiche e documentarie, contiene la storia dell’edificazione del duomo e il suo significato più profondo a partire dal sogno di re Guglielmo II; la seconda presenta, invece, la descrizione completa di tutti i suoi mosaici, muniti di descrizione e indicazione della loro collocazione all’interno degli spazi musivi della cattedrale.
Grazie agli interventi delle esperte relatrici, Emanuela Fogliadini e Caterina Bruno, sono stati offerti due interessanti sguardi sui temi del volume, rispettivamente sul rapporto tra arte e teologia nel ciclo musivo della cattedrale e sul suo valore per il discernimento nella storia.
Il libro permette al lettore di fare un viaggio all’interno della cattedrale di Monreale, mettendo in luce come entrando in essa ci si trovi immersi nella luce, circondati da storie, volti, gesti e sguardi. “È l’esperienza di un mondo trasfigurato, celeste, è la percezione che non siamo soli – ha affermato, don Nicola Gaglio. A Monreale, tutti, scossi dallo stupore, avvertono la nostalgia dell’essere salvati, la risposta al proprio esserci, al proprio futuro, alla propria storia di uomini e donne. Una storia di salvezza che la Bibbia racconta e che lo splendore dei colori, immersi nella luce, degli splendidi mosaici del duomo mostra”.
Come ha affermato monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale, nel suo intervento sul libro, citando Paolo VI, “questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione.”
“Stasera questo libro – ha affermato monsignor Isacchi – ci ha mostrato la ricchezza di questa cattedrale, che abbiamo il dovere di testimoniare, per questo abbiamo chiesto a don Nicola di realizzarlo. Questa cattedrale, con la sua storia e il suo mistero, ha anche un grande valore per la nostra vita, con i suoi significati, che vanno oltre ciò che vediamo, indicandoci il bello della vita che all’interno di questo nostro duomo siamo chiamati a cogliere”.