Ecco le scuole vincitrici, premiazione il Due Giugno al Politeama
Assegnati i premi della quarta edizione del concorso “Libertà di stampa e cultura della legalità” organizzato dalla Prefettura di Palermo in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia e l’Associazione siciliana della stampa. Dopo il lancio del bando firmato dal prefetto Massimo Mariani sono stati 28 gli istituti della città e della provincia che hanno aderito all’iniziativa. Quest’anno in particolare il tema della libertà di stampa, come valore fondante del sistema democratico, è stato declinato sui pericoli che la minacciano derivanti dai fenomeni della disinformazione e dell’iperinformazione con particolare riferimento al ruolo dei social e alla manipolazione dell’opinione pubblica e alla sicurezza nazionale. A ciascuna scuola sono stati assegnati giornalisti che hanno fatto da tutor nelle singole classi per arrivare alla elaborazione o di un testo con un massimo di 3000 caratteri o di un reportage di un cortometraggio multimediale della durata massima di cinque minuti.
La commissione costituita da rappresentanti della Prefettura, dell’Ufficio scolastico di Palermo dell’Ordine dei giornalisti e dell’Assostampa, ha assegnato il primo posto al cortometraggio “La scelta” realizzato dagli alunni della scuola “Pertini-Sperone” seguiti dalla professoressa Emilia Calabria e dalla tutor giornalista Sandra Pizzurro.
Secondo posto, invece, per un altro cortometraggio “Freedom of Speech” presentato dagli studenti del liceo-ginnasio “Francesco Scaduto” di Bagheria. Il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Francesca Salvia e seguito come tutor giornalista da Marina Mancini. Infine, la terza piazza è andata all’articolo “La libertà di stampa, un faro per la democrazia”, che è stato presentato dagli alunni della scuola media Manzoni-Impastato, seguiti dalle professoresse Silvia Cuccia e Vanessa Cosentino e come tutor giornalista da Ivan Cicala.
Dopo il podio altre quattro scuole sono state segnalate per la qualità dei lavori presentati: l’Istituto magistrale Camillo Finocchiaro Aprile, l’Istituto superiore di Lercara Friddi, e i licei Meli e Umberto I di Palermo.
La premiazione avverrà durante la Festa della Repubblica del Due Giugno che si terrà al teatro Politeama a partire dalle 10,30.
Alle scuole vincitrici verrà consegnato il volume “L’Ora edizione straordinaria” edito dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana che anche quest’anno ha collaborato alla manifestazione.