Dal Palcoscenico di Monreale a New York per il Festival “New York Canta”.
L’evento, noto come “il Festival di Sanremo d’oltreoceano”, celebra la musica e la cultura italiana nel mondo, fungendo da ponte culturale e generazionale e inaugurando un percorso di collaborazione con il Comune di Sanremo.
La selezione tenutasi anche a Monrealese è stata un trionfo per il talento locale, i due artisti partecipanti, Jo Bruccoleri e Giuseppe Di Menza, hanno conquistato l’accesso alla finalissima di New York, dove rappresenteranno l’Italia. L’importante successo della tappa siciliana è stato reso possibile grazie al contributo determinante di Mauro Fasone, selezionatore ufficiale per la Direzione artistica e organizzativa Italia affidata a Ciro Barbato e Maria Puca.
Mauro Fasone ha espresso grande soddisfazione “Siamo orgogliosi di aver offerto un trampolino di lancio a due talenti che ora si esibiranno nella finalissima a New York. Monreale ha risposto con entusiasmo a questa manifestazione di alto livello artistico e culturale.”
Il Festival godrà di un’importante copertura mediatica nazionale; l’evento, registrato in due puntate, andrà in onda tra novembre e dicembre su Rai 2 e Rai Italia, sarà disponibile on-demand su RaiPlay, mentre Rai Radio2 seguirà l’iniziativa. L’edizione 2025 di NYCanta sarà inoltre dedicata alla memoria di Pippo Baudo.
Articolo di Giulia Ventimiglia



