“Osteoporosi: conoscerla per prevenirla” – Un evento divulgativo cruciale a Palermo

Palermo, 9 ottobre 2025 – La Commissione distrettuale Rotary: Prevenzione Osteoporosi, in collaborazione con la SIOMMMS, A.S.S.O., AIDM e le Crocerossine d’Italia, organizza l’evento divulgativo “Osteoporosi: conoscerla per prevenirla”. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia “temibile e sottostimata”, concentrandosi sulla prevenzione e sui percorsi diagnostico-terapeutici più efficaci.

L’appuntamento è fissato per lunedì 20 ottobre 2025 presso la storica Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (Piazza Niscemi – Palermo).

L’Osteoporosi è una patologia ad alta incidenza, le cui complicanze derivano dalla progressiva e silenziosa perdita di massa ossea. Questa fragilità ossea, lenta e graduale, è la principale responsabile di cedimenti strutturali e fratture anche a seguito di traumi minimi, con un impatto significativo sulla qualità di vita e sui costi sociali.

Sotto la Responsabilità Scientifica del dottor Sergio Salomone (Coordinatore Regionale Siommms e Presidente Commissione Distrettuale Rotary Prevenzione Osteoporosi), l’incontro si pone l’obiettivo di delineare percorsi diagnostici-terapeutici rapidi e personalizzati per i pazienti a rischio o con sospetta osteoporosi. L’approccio sarà multidisciplinare, coinvolgendo diverse specializzazioni per garantire al paziente una gestione ottimale della patologia nel più breve tempo possibile.

Programma e Interventi Istituzionali sono affidati ai dottori  Sergio Salomone e  Fabio Di Salvo.

Seguiranno autorevoli interventi programmati che vedranno la partecipazione di importanti figure istituzionali e accademiche, fra i quali: il Sindaco della città di Palermo, Roberto Lagalla, il Magnifico Rettore UNIPA, Massimo Midiri, il Governatore Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta, Sergio Malizia, il Presidente Ordine dei Medici della Provincia Di Palermo,  Salvatore Amato.

A partire dalle 16:45, la sezione “Il parere degli esperti” ospiterà un panel di specialisti che affronteranno l’osteoporosi sotto vari aspetti

La manifestazione si concluderà con una Tavola Rotonda Interattiva con i partecipanti, moderata  da Antonietta Matina e Dario Caracappa.

Previous Post
Next Post