Parte il Progetto “UFFICIO EUROPA”: il Comune di Monreale attiva il servizio di consulenza, formazione e progettazione per gli uffici comunali, le associazioni e le imprese del territorio


L’Assessore Lo Verso: “Con questo strumento aiuteremo gli uffici, le associazioni e le imprese a progettare ed intercettare fondi extra-comunali per lo sviluppo del nostro territorio”
 
Parte ufficialmente l’“Ufficio Europa”: un progetto presentato e approvato in Consiglio comunale nel 2019 e realizzabile grazie ad un finanziamento rientrante nel Piano di Azione e Coesione della Sicilia (POC 2014/2020).
Il progetto prevede l’attivazione di un servizio di progettazione, consulenza e formazione, volto a valorizzare e rafforzare le competenze dei dipendenti del Comune di Monreale per la gestione, il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione dei progetti finanziati con fondi distrettuali, regionali, nazionali ed europei.
Il Comune, inoltre, si doterà di un Ufficio di progettazione a disposizione di tutti gli Enti del Terzo Settore e le imprese del territorio, che potranno essere così supportati nello sviluppo di progetti in ambito sociale e culturale. Tutto ciò faciliterà percorsi partecipativi già in parte avviati o da avviare attraverso strumenti innovativi di coinvolgimento.
“Finalmente siamo riusciti ad attivare uno strumento importantissimo per lo sviluppo della città – dichiara l’Assessore all’Ufficio Europa, Fabrizio Lo Verso – Da adesso tutte le associazioni e le imprese del territorio potranno ottenere gratuitamente dal Comune un supporto alla progettazione per la partecipazione a bandi e Avvisi pubblici sovracomunali. I progettisti ci aiuteranno a realizzare percorsi di progettazione partecipata con tutti coloro che vorranno collaborare alla realizzazione di attività culturali e sociali sul territorio. Dopo gli anni bui del Covid, dobbiamo ripartire con nuove idee e nuovi progetti”.
Il progetto, affidato alla ASTERISCO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE, avrà una durata di 18 mesi e un costo pari a 85.976,29 euro (di cui 78.780,00 euro per il servizio e 7.196,29 euro per l’acquisto delle strumentazioni necessarie).
Gli Enti interessati potranno richiedere il servizio di consulenza e supporto al Comune secondo le modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni.

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!