L’Amministrazione comunale interviene per rimuovere i pericoli imminenti. I costi degli interventi e le relative sanzioni saranno addebitati ai proprietari inadempienti
L’Amministrazione Comunale comunica l’avvio di un piano di interventi straordinari per la messa in sicurezza del territorio, che continueranno anche nei prossimi giorni mirato all’abbattimento degli alberi radicati in proprietà di terzi (soggetti privati o altri enti pubblici) che rappresentano un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini.
Nonostante le numerose ordinanze emesse in passato dal Comune per sollecitare la manutenzione e la messa in sicurezza delle alberature incombenti su strade pubbliche o aree private, molti proprietari non hanno provveduto ai lavori necessari.
Per garantire la pubblica sicurezza e prevenire potenziali incidenti, il Comune ha deciso di procedere sostituendosi ai privati nell’esecuzione dei lavori. Le operazioni di abbattimento forzoso sono state avviate nel pomeriggio di oggi e sono coordinate dal personale della Protezione Civile Comunale secondo un piano che andrà avanti per diversi giorni.
L’Amministrazione sottolinea che l’inerzia dei privati comporterà pesanti ripercussioni economiche per i responsabili.Tutte le spese sostenute dall’Ente per l’abbattimento e lo smaltimento degli alberi saranno interamente caricate sui proprietari dei fondi che non hanno ottemperato alle ordinanze. La Polizia Municipale ha già ricevuto mandato di procedere con le dovute sanzioni pecuniarie nei confronti dei soggetti inadempienti.
Le parole dell’Assessore al Verde “La sicurezza dei nostri cittadini è la priorità assoluta,” dichiara l’Assessore al Verde. “Non possiamo più tollerare situazioni di rischio causate dall’incuria. Dopo numerosi solleciti rimasti inascoltati, l’intervento della Protezione Civile si è reso necessario per eliminare pericoli imminenti. È bene ricordare che la cura del verde privato non è solo un dovere estetico, ma una responsabilità civile precisa verso l’intera comunità.”


