Comunicato dell’Arcivescovo di Monreale

Alcuni giorni fa il giovane monrealese originario di Pioppo, Alex Catalano, è stato massacrato a sangue freddo davanti al capolinea dell’autobus che collega Palermo a Monreale. La cosa grave è che questo episodio di inaudita violenza ha avuto come autori il padre e il fratello di una ragazza che li aveva informati col cellulare. A nome della Comunità ecclesiale diocesana, mentre condanno ogni forma di violenza fisica e verbale inconciliabile con i valori cristiani, esprimo la piena solidarietà alla famiglia di Alex e assicuro la mia preghiera per la sua guarigione. Mi associo alle prese di posizione contrarie ad ogni forma di violenza da parte del Sindaco e del Consiglio Comunale di Monreale e alla manifestazione organizzata dal Comitato Promotore alla quale partecipano le parrocchie, le associazioni, le organizzazioni politiche e sindacali e alla veglia di preghiera organizzata dalla parrocchia Sant’Anna di Pioppo, che si terrà giovedì 24 settembre alle ore 21:00 nella chiesa di san Giuseppe.Questi episodi di violenza nei confronti di persone indifese, purtroppo, si stanno moltiplicando, e a pagarne il prezzo sono giovani ed anche sacerdoti tra i quali, ultimamente a Como, don Roberto Malgesini, “martire della misericordia” come è stato definito. La barbara uccisione di Willy, che ha tentato generosamente di sedare una rissa per portare aiuto ad un amico, ci ha mostrato da una parte dei ragazzi dal cuore pulito, educati alla solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà e dall’altra dei giovani che si ispirano a modelli di vita sregolata e banale basata sulla prepotenza e sulla violenza gratuita che, portando a comportamenti aggressivi, arriva a eliminare la vita di un altro essere umano. Lo scorso febbraio di quest’anno, al termine del Carnevale a Terrasini, Paolo La Rosa, un giovane di 21 anni è stato ucciso in maniera brutale da alcuni che credeva amici al culmine di una lite per futili motivi. In questi episodi emerge l’assenza di ogni sentimento umano, un vuoto interiore, un diffuso analfabetismo etico per una distorta percezione del bene e del male che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti, i quali anziché educare i propri figli al dialogo, con il loro cattivo esempio li spingono ad atteggiamenti di intolleranza e di violenza. Di fronte al dilagare di questo virus preoccupante le famiglie, le scuole, le pubbliche istituzioni, i mezzi di comunicazione, la chiesa, i sindacati, i circoli giovanili, siamo tutti invitati a riflettere su alcuni aspetti negativi della nostra società, dove la violenza in tutte le sue forme, la sopraffazione, l’omertà, l’indifferenza, continua a minacciare la sicurezza delle nostre città. La violenza si può vincere solo educando i giovani con esempi credibili a trovare quei valori capaci di farli maturare in umanità perché imparino a risolvere le eventuali conflittualità attraverso un confronto civile e sereno.+ Michele Pennisi

Previous Post
Next Post

Comments

Theo

We stumbled over here from a different page and thought
I might as well check things out. I like what I see so now i’m following you.
Look forward to looking over your web page again.

Nigel

Ahaa, its fastidious conversation concerning this post at
this place at this web site, I have read all that, so at this time me also commenting here.

Burton

Somebody necessarily help to make critically posts I would state.
That is the very first time I frequented your website page and thus far?
I amazed with the research you made to create this
actual put up extraordinary. Excellent job!

Kandis

I’m truly enjoying the design and layout of your
website. It’s a very easy on the eyes which makes
it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to
create your theme? Great work!

Marisela

Hey There. I found your blog using msn. This is a really wellwritten article. I will be sure to bookmark it andreturn to read more of your useful information. Thanks for the post.I’ll certainly comeback.

Korey

What’s Going down i’m new to this, I stumbled upon this
I have discovered It absolutely helpful
and it has aided me out loads. I am hoping to give a contribution & help other customers like its aided me.
Great job.

Lila

Wow that was unusual. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my comment didn’t show
up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Regardless, just
wanted to say great blog!

Emerson

I’m not sure where you’re getting your info, but good topic.I needs to spend some time learning more or understanding more.Thanks for fantastic information I was looking for this information for my mission.

Samara

Appreciating the commitment you put into your blog
and detailed information you provide. It’s nice to come across a blog every once in a
while that isn’t the same old rehashed information. Excellent read!
I’ve bookmarked your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

Jenny

Every weekend i used to pay a quick visit this web site, for the reason that i want enjoyment, as this this website conations genuinely good funny information too.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!