L’Albero della Memoria per Andrea, Massimo e Salvo.

Monreale-3 Ottobre 2025. Un gesto carico di profondo significato ha inaugurato il Sanacore Festival a Monreale. È stato piantato un ulivo in memoria di Andrea Miceli, Massimo Pirozzo e Salvatore Turdo, i tre giovani tragicamente scomparsi nella sparatoria avvenuta in città lo scorso aprile.
La cerimonia di piantumazione si è trasformata in un momento di intenso raccoglimento e di riflessione condivisa, unendo in un abbraccio simbolico familiari, amici e la cittadinanza presente. Il Vescovo di Monreale, Monsignor Gualtiero Isacchi, durante la benedizione, ha ricordato come “ogni gesto di speranza costa fatica: c’è qualcuno che compie gesti violenti, c’è qualcuno che con il cuore pieno di dolore, compie gesti di pace”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta Giovanile e sostenuta dall’amministrazione e dalle istituzioni, in rappresentanza della quale erano presenti il Sindaco Arcidiacono e il Maresciallo dei Carabinieri La Rocca. “Abbiamo voluto inaugurare il festival con un momento di memoria e riflessione dedicato ad Andrea, Massimo e Salvo,” ha dichiarato la presidente della Consulta, Sofia Rosano. “Tre giovani con sogni, speranze e la voglia di costruire un futuro in questa terra, che da oggi veglieranno su Monreale e continueranno a crescere con alla nostra comunità”.
Accanto all’albero è stata apposta una targa, realizzata dalla monrealese Clelia Venturella, un gesto affettuoso di amicizia che, insieme all’ulivo, sancisce l’impegno della comunità monrealese a non dimenticare.
Simboli di pace e di speranza, per una Monreale che continua a credere in un futuro fondato sulla vita, sull’amicizia e sulla forza della comunità.

Articolo di Giulia Ventimiglia

Previous Post
Next Post