TRATTI MEDITERRANEI: SABATO 16 SETTEMBRE SI INAUGURA LA PERSONALE DI FILIPPO LO JACONO – ORE 18.00 CIRCOLO DI CULTURA ITALIA

TRATTI MEDITERRANEI è il titolo della mostra personale dell’artista Filippo Lo Jacono che si inaugura sabato 16 alle ore 18.00 al Circolo di Cultura Italia in piazza Vittorio Emanuele. Alla cerimonia, vi prenderanno parte oltre al pittore , il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio Marco Intravaia, l’assessore al Turismo Fabrizio Lo Verso e il Presidente del Circolo di Cultura Italia Claudio Burgio e il commissario al centro aggregativo comunale  Giovanni Arico’.  Filippo Lo Iacono è nato a Palermo , dove vive , ha conseguito la maturità artistica e frequentato la facoltà di architettura, subito dopo ha iniziato il suo  percorso artistico attraverso l’apprendistato con maestri autorevoli e portando avanti l’attività familiare nel campo delle opere d’autore, degli arredi e del collezionismo d’arte. Il suo stile si rivolge alla tradizione impressionista e al realismo, ai pittori macchiaioli italiani dell’. 800, all’espressionismo in certa qualità simbolica del colore, ma anche ai nuovi modelli di figurazione del contemporaneo. Con uno sguardo all’arte concettuale, operando in alcuni casi una traslazione significante di soggetti che configurano una nuova visione della pittura, nuove prospettive d’indagine sul reale che non prescinde dall’attenzione alla spiritualità, soggettiva e universale . Artista internazionale pluripremiato ,Su di lui hanno scritto numerose recensioni critici d’arte e le sue opere sono state esposte in esposizioni e collettive fra le quali: Premio Ortigia 2015, Palazzo del Governo di Siracusa, insignito con Premio Alla Carriera e Premio Magna Arte, Siracusa 15 novembre 2015. Con il critico d’arte Raimondo  Raimondi componente del comitato artistico scientifico.
Personale di pittura I Domenicani a Palermo, Chiesa di San Domenico, Palermo gennaio- settembre 2016. Opere presenti nel circuito internazionale dei siti Domenicani di tutto il mondo. Curatrice Grazie llBellone presentazione e recensione critica il Rettore Priore Sergio Catalano.
Esposizione itinerante Arte Impero, di E.A. EDITORI ,  effetto arte con la partecipazione di autorevoli esperti d’arte, presso prestigiose location in New York, Los Angeles, Washington, Parigi, Londra, Vienna e tappa finale a Roma. Consegna del premio da parte del prof. Paolo Levi e Vittorio Sgarbi. Palazzo Brancaccio Roma. Novembre 2016.
 
Biennale di Venezia Palazzo Zenobio Padiglione colleggio degli Armeni Venezia, curatore Giorgio Grasso ospite dell’artista internazionale  Miro Persolja dal 13 agosto al 26 Novenbre 2017 VENEZIA.
Premio Internazionale ARTE PALERMO capitale della cultura…  effetto arte.Con Philippe Daverio premio speciale , altro importante riconoscimento dal prof. Paolo Levi e Philippe Daverio Teatro Biondo 26 Luglio 2018 Palermo .
 
PERSONALE DI PITTURA   DALLA TELA ALLA CURA
Inserita nel progetto con l’ass. UNALOTTAXLAVITA onlus
SETTIMANA DELLA DISABILITA’ ARTE E CONVEGNI.
PALAZZO ZIINO assessorato delle culture 08 /22 Aprile Palermo.  Tra gli interventi le piu importanti autorità della città ad aprire la mostra l’assessore alle culture Adham Darawsha.
PERSONALE DI PITTURA
PANORMUS, CHARM CULTURES AND INNOVATIONS
CONFERNZA STAMPA con importanti rappresentanti delle  istituzioni e giornalisti  , PALAZZO COMITINI  11 DICEMBRE 2019.
CONFERIMENTO TESSERA PREZIOSA DEL MOSAICO PALERMO VILLA NISCEMI 18 dicembre  PALERMO.
 
 
INAUGURAZIONE MOSTRA   20 dicembre  17 gennaio 2020 PANORMUS, CHARM CULTURES AND INNOVATIONS
PALAZZO JUNG    SALA BORSELLINO PALERMO.
 
Ottobre 2022  invitato come ospite d’onore al Internazional Art Prize Giotto e a ritirare il conferimento alla menzione speciale alla carriera come artista internazionale dal critico, giornalista scrittrice  dottoressa  Melinda Miceli . Villa Reimann Siracusa.
 
Esposizione della tela inedita 01/ 30 dicembre 2022 chiesa SAN DOMENICO Palermo il trentennale di Falcone e Borsellino- Festival Lirico dei Teatri di Pietra, tra arte e impegno civile .Un’edizione speciale, intitolata emblematicamente “Il Risveglio”, che si snoderà tra i quartieri di Palermo e della provincia e le chiese “monumento”, in onore dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia. Non a caso, in occasione della serata che darà il via al Festival, sarà presentata un’opera inedita di FILIPPO LO IACONO, pittore palermitano conosciuto e amato sia in Italia che all’estero. Il sito scelto per inaugurare la manifestazione promossa dal CORO LIRICO SICILIANO fondato nel 2008 è la maestosa Chiesa di San Domenico, pantheon degli uomini illustri della Sicilia che conserva, al proprio interno, le spoglie di Giovanni Falcone.

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!