web-conference su Google Meet Giovedì 28 Gennaio ore 21:00
Live-streaming sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Monreale
Il prossimo Giovedì 28 Gennaio alle 21:00 il Prof Francesco Pira, Sociologo e Docente di Comunicazione dell’Università di Messina (Delegato del Rettore alla Comunicazione), terrà una web-conference su Emergenza Educativa sui Social-Web.
Alla videoconferenza sarà possibile partecipare tramite la piattaforma Google MEET al seguente link: https://meet.google.com/yww-owfy-rug l’accesso sarà consentito a partire dalle 20:45 (è necessario possedere un account google già attivo per poter accedere).
L’incontro promosso dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Monreale e voluto da Mons Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, è organizzato insieme all’Ufficio Pastorale Diocesano della Famiglia, della Scuola, Catechistico e dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, ed è rivolto a tutti i genitori, gli insegnanti e gli educatori.
Lo scopo dell’incontro è quello di imparare a formulare le giuste domande sulla nuova sfida educativa che il multiforme universo web dei social ha ormai da molti anni innescato e che risulta ancora estraneo a qualunque sistema educativo: da quello scolastico a quello oratoriale delle parrocchie, e men che meno, in quello familiare.
Le drammatiche notizie di cronaca, circa i risvolti anche mortali su un uso inconsapevole dei nuovi strumenti tecnologici, dei social in particolare, ci costringono a una vera conversione educativa: “perché i rischi che corrono i più piccoli sui social network, acuiti anche con l’uso eccessivo di tecnologie per l’emergenza pandemica, sono particolarmente importanti e sensibili poiché sono diventati ormai i luoghi prevalenti di costruzione identitaria.”
Così afferma il prof. Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione dell’Università di Messina, a cui abbiamo chiesto aiuto per chiarire i nostri dubbi che al momento sono offuscati dallo sgomento per la drammatica notizia, di giovedì scorso, della morte della piccola Antonella, che nel luogo sicuro della sua casa di Palermo, a 10 anni, si soffoca per una challenge su Tik Tok.
La video Conferenza di Google Meet di Giovedì sera si potrà seguire anche in live-streaming sulla Pagina Facebook della Arcidiocesi di Monreale – @arcidiocesimonreale – al seguente link: https://www.facebook.com/arcidiocesimonreale nella speranza che come afferma il prof Pira questa attenzione di oggi possa “innescare un nuovo processo culturale che investa la politica, il mondo dell’informazione, il sistema dell’istruzione e della conoscenza.”
“Se ciascuno riesce a recuperare il proprio ruolo e torna a guidare il processo, costruendo nuove regole e non semplicemente adottando regole e strumenti che l’industria del web realizza per alimentare il proprio business, allora sarà possibile invertire l’attuale tendenza”.
I visited several web pages but the audio feature for audio songs
current at this web page is really marvelous.
Hi! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
There’s a lot of people that I think would really enjoy your content.
Please let me know. Cheers
An impressive share! I’ve just forwarded this onto a coworker who was conducting a little homework on this. And he actually bought me dinner due to the fact that I stumbled upon it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending time to talk about this matter here on your web site.
Yes! Finally something about website.
Good post however , I was wondering if you could write alitte more on this subject? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit further.Thanks!
My coder is trying to convince me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less.
I’ve been using Movable-type on a number of websites for
about a year and am nervous about switching to another platform.
I have heard fantastic things about blogengine.net.
Is there a way I can import all my wordpress content into it?
Any kind of help would be really appreciated!
Appreciate the recommendation. Will try it out.
Hello there, There’s no doubt that your web site could possibly be having
web browser compatibility issues. When I look at your web
site in Safari, it looks fine however when opening in IE, it has some overlapping issues.
I just wanted to give you a quick heads up! Aside from that, wonderful blog!
This is very interesting, You’re a very skilled blogger.
I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your magnificent post.
Also, I have shared your site in my social
networks!
I every time spent my half an hour to read this web site’s content
every day along with a mug of coffee.
Good day! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell youI genuinely enjoy reading through your posts.Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same subjects?Thanks a lot!