In occasione della decima edizione della Campagna Nazionale “Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuole”, organizzata dal Ministero della Cultura e dal CEPELL con lo scopo per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, l‘Amministrazione comunale di concerto con i sottoscrittori del Patto locale per la Lettura, ha organizzato una Maratona di Lettura tra gli Istituti Scolastici Comprensivi del Comune di Monreale.
Oggetto della lettura saranno le 42 Fiabe della nostra tradizione, che Italo Calvino ha tradotto dalla raccolta di fiabe siciliane di Giuseppe Pitrè. Le Scuole si collegheranno in maniera sincrona da remoto, tra loro e con la sala rossa del Palazzo di città e la biblioteca comunale.
L’iniziativa si svolgerà in data 17 novembre 2023, secondo il seguente orario:
9,00 – 10,00 ICS Guglielmo II
10,00 – 11,00 ICS Veneziano-Novelli
11,00 – 12,00 ICS Francesca Morvillo
12,00 – 13,00 ICS Margherita di Navarra
E’ la prima maratona della lettura nel nostro comune. Dopo la sottoscrizione del Patto locale per la lettura nel 2022, Monreale ha anche conseguito il titolo di “città che legge” e dobbiamo lavorare per conservarlo. Speriamo di dare così il via a una lunga serie di Maratone della lettura! Ringraziamo la pro loco Monreale per l’instancabile collaborazione e le scuole che hanno accolto la proposta con entusiasmo e che si impegnano costantemente e quotidianamente nella educazione e nella formazione dei nostri ragazzi.
Ci auguriamo che iniziative come queste, possano far germogliare nei più giovani il seme di una passione, quella della lettura, che li accompagnerà per tutta la vita.
Fabrizio Lo verso
Letizia Sardisco