Al via oggi il festival “Cammino in Festa 2023”11 giorni tra natura, storia, letteratura, arte

Dal 18 al 28 Maggio escursioni, incontri, degustazioni, spettacoli nei 13 comuni interessati dal passaggio dei garibaldini

di Luigi Gullo
11 giorni immersivi tra natura, storia, letteratura, arte e teatro, ispirati alla spedizione dei Mille di Garibaldi. È molto ricco il cartellone allestito per il festival “Cammino in Festa 2023”, che si snoderà dal 18 al 28 Maggio lungo 13 comuni della provincia di Palermo, quelli che nel lontano maggio del 1860 vennero interessati dal passaggio dei garibaldini. Si tratta della prima edizione di una kermesse ideata per valorizzare le ricchezze del territorio attraverso escursioni, incontri, degustazioni, spettacoli e altre esperienze, inaugurata ad un anno di distanza dalla nascita del “Cammino dei Mille”.
L’idea di creare un cammino sulle orme dei Mille era balenata alcuni anni fa nella testa della guida naturalistica Stefano Lo Coco. Il suo progetto aveva trovato immediatamente l’appoggio, entusiasta, della Proloco di Monreale e della sua presidente, la storica Amelia Crisantino.
È dallo studio delle due guide pubblicate da Pietro Merenda, uno storico appassionato di alpinismo, nel 1910, in occasione del cinquantenario dell’impresa dei mille, che, con l’aiuto di Luciano Tusa, riescono a disegnare il percorso che da contrada Renda, nella frazione monrealese di Pioppo, giunge sotto il campanile della chiesa della Gancia, a Palermo, dove il 4 Aprile 1860 uomini del popolo suonarono le campane chiamando alla rivolta in nome dell’Unità d’Italia. Si tratta di un itinerario lungo 164 km che attraversa i territori dei comuni di Altofonte, Cefalà Diana, Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Palermo, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Villabate, Villafrati e vari distretti forestali.
Si arriva così, nel maggio 2022, all’inaugurazione del Cammino dei Mille, e, a distanza di un anno, al festival “Cammino in Festa 2023”. Più di ventidue realtà, tra associazioni, professionisti ed esercenti, si sono messe in gioco con le loro professionalità, proponendo un ventaglio di esperienze, alcune gratuite, altre fruibili tramite l’acquisto di un biglietto, il cui ricavato verrà investito per migliorare la fruibilità del Cammino.
Si va dal corteo rievocativo del passaggio dei garibaldini a Santa Cristina Gela alle escursioni naturalistiche a San Martino delle Scale, al Castellaccio, lungo il corso del fiume Sant’Elia a Pioppo, al lago Poma, a Mezzojuso, a Piana degli Albanesi, alla cascata delle due Rocche di Corleone, al monte Moarda di Altofonte. Numerose inoltre le proposte enogastronomiche legate ai territori interessati dal Cammino, mentre sarà visitabile Palazzo Vernaci, ad Altofonte, e quella camera, denominata Sala Garibaldi, dove fu concepito il piano per la conquista di Palermo. Altro appuntamento da non perdere, domenica 28 maggio, l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento della Società siciliana di Storia patria.
“Il festival – spiega Amelia Crisantino – è stato ideato con lo scopo di migliorare sempre di più la fruibilità del Cammino dei Mille e per far diventare il festival “Cammino in Festa” un appuntamento fisso della primavera nella provincia di Palermo.
Ricostruire il Cammino dei Mille è stato un lavoro abbastanza lungo, ci ha lasciato il tempo di riflettere anche sulle dinamiche della storia siciliana con una coscienza più ampia, meno vincolata all’attualità: è il valore aggiunto di un Cammino storico che può proseguire nei libri”.
Un Cammino attraverso la storia e la natura, come valorizzazione del turismo lento e della storia del territorio. “È una sfida che vinceremo solo partendo dall’incontro e dalla collaborazione tra le persone, le associazioni del territorio, le piccole comunità. Il concetto di lentezza, la sua importanza oggi, non è altro che il desiderio di riappropriarsi delle nostre tradizioni, del nostro cibo, della nostra identità”.
Il festival si aprirà con un convegno che si terrà presso la biblioteca di Monreale, il 18 maggio, alle ore 16,30, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Pro Loco. Invece sul suo sito, www.prolocomonreale.it, si potranno trovare tutte le novità sul Cammino dei Mille e le istruzioni per acquistare i biglietti e partecipare agli appuntamenti del Festival.

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!