MONREALE – Un’esperienza formativa ed emozionante all’insegna della scoperta del territorio, della cultura e delle istituzioni locali. Oggi , il Palazzo di Città ha aperto le sue porte a una delegazione internazionale di alunni francesi e spagnoli in mobilità a Monreale nell’ambito del progetto Erasmus.I giovani studenti europei, accompagnati dai loro coetanei dell’ICS “Margherita di Navarra”, sono stati ricevuti nell’aula consiliare dal Sindaco Alberto Arcidiacono e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Roccamatisi.L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e dialogo spontaneo tra i ragazzi e i rappresentanti delle istituzioni. Un’occasione preziosa per approfondire i temi della cultura, dell’istruzione, dell’inclusione e della cooperazione internazionale, permettendo agli alunni e ai docenti accompagnatori di conoscere più da vicino la realtà amministrativa e il ricco patrimonio sociale e storico del territorio monrealese. “Accogliere questi ragazzi è sempre un orgoglio per la nostra comunità — ha dichiarato il Sindaco Alberto Arcidiacono —. Il progetto Erasmus abbatte i confini e trasforma i nostri giovani in veri cittadini del mondo, capaci di dialogare e costruire il futuro dell’Europa partendo proprio dalle radici culturali dei nostri territori.”Sulla stessa linea l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Roccamatisi, che ha sottolineato l’alto valore didattico dell’iniziativa: “La scuola si conferma il motore principale dell’integrazione e dell’apertura mentale. Ringraziamo l’ICS ‘Margherita di Navarra’ per aver promosso questo scambio culturale, che arricchisce non solo il bagaglio personale degli studenti coinvolti, ma l’intera comunità scolastica e cittadina.”A conclusione della visita, dopo il tradizionale scambio di saluti e piccoli doni istituzionali, il gruppo ha proseguito il proprio itinerario alla scoperta delle bellezze monumentali di Monreale.
Monreale, il Sindaco Arcidiacono e l’Assessore Roccamatisi accolgono gli studenti dell’Erasmus
- News
- Monreale, il Sindaco Arcidiacono e l’Assessore Roccamatisi accolgono gli studenti dell’Erasmus

27 Maggio 2026