Monreale ricorda il capitano Emanuele Basile nel 43° Anniversario della morte. Il Sindaco Arcidiacono: “Una ferita incolmabile”

Si è svolta stamane in corso Pietro Novelli a Monreale la cerimonia commemorativa in occasione del 43° anniversario della morte del Capitano Emanuele Basile.
Presenti una folta rappresentanza dell’Arma, il Prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, il Presidente della Corte d’Appello Matteo Frasca, il comandante interregionale dei Carabinieri Riccardo Galletta, il Comandante Provinciale Giuseppe De Liso, il questore di Palermo Leopoldo Laricchia , il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e le più alte cariche locali delle forze di polizia e l’arcivescovo Gualtiero Isacchi che ha recitato una preghiera. Dopo la deposizione di una corona d’alloro davanti alla lapide commemorativa , è intervenuto il sindaco Arcidiacono che ha ringraziato le autorità civili e militari intervenute. “Quello che accadde 43 anni fa’ – ha dichiarato Arcidiacono – rappresenta una ferita incolmabile, da allora sono cambiate tante cose, la nostra comunità è diventata più matura e responsabile. Con rinnovata speranza oggi vogliamo guardare ad un futuro , come opportunità, piuttosto che come fonte di preoccupazione. Pertanto, oggi abbiamo il dovere di ricordare l’uomo, il carabiniere, il capitano Basile, elevando a nobiltà ogni nostro singolo gesto e chissà forse soltanto allora i più tristi dei ricordi profumeranno di libertà”.

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!